domenica 22 ottobre 2017   
  Cerca  
 
 OperaSanGiuseppe.it    
   
 Stampa   
Registrazione  Login  
Consiglio Pastorale  
 PARROCCHIA CRISTO RE    
   
 Stampa   
 Il Consiglio Pastorale Parrocchiale    

Che cos'è
Il Consiglio pastorale parrocchiale è una realtà viva e dinamica della Chiesa post-conciliare, un organismo che trova la sua collocazione non fuori né sopra la Comunita', ma all'interno di essa, della quale esprime la fede, la sua intima natura comunitaria e gerarchica e tutto lo slancio missionario. Non è dunque una struttura organizzativo-funzionale, una Commissione sopra le altre o una centrale di studi e programmazioni da calare alla base, ma piuttosto il segno espressivo della comunità ecclesiale, un luogo di incontro e di impegno pastorale.

Esso rappresenta, infatti, l'intera Comunita' parrocchiale nell'unita' della fede e della ricchezza e varietà dei suoi carismi e ministeri. Favorisce la comunione del parroco con tutto il popolo di Dio e dei fedeli col loro pastore. Al Consiglio partecipano: sacerdoti, religiosi, religiose e laici cioè tutto il popolo di Dio impegnato nella crescita, nella carità e nella promozione della testimonianza salvifica.


Che cosa fa
Il Consiglio pastorale parrocchiale studia e promuove tutte quelle iniziative intese a far vivere interiormente e ad esprimere esteriormente i valori spirituali acquisiti.

In particolare, opera in modo da creare all'interno della comunità parrocchiale un clima di fiducia, di collaborazione, di famiglia; stabilisce un rapporto di collaborazione con la gerarchia "per attuare una pastorale di pianificazione partecipativa, organica e comunitaria". In oltre, può prendere le decisione che ritiene più opportune (purché non in contrasto con le direttive del Vescovo) in tutti i campi di sua competenza, e cioe' : l'evangelizzazione, la catechesi, le celebrazioni liturgiche, sacramentali e culturali, l'assistenza caritativa, l'amministrazione economica, l'organizzazione ricreativa, culturale formativa.

Il Consiglio pastorale parrocchiale della nostra Parrocchia di Cristo Re, è formato dai responsabili  delle singole associazioni, gruppi e altre realta' operanti nella Parrocchia, ed da quanti vi vogliano partecipare.

E’ presieduto dall’attuale parroco Padre Antonio Appratto e come segretario Marzia Baldassarre.

   
 Stampa   
 Sito a cura dei giovani dell'Opera    
sito a cura dei giovani dell
   
 Stampa   
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation