domenica 22 ottobre 2017   
  Cerca  
 
 OperaSanGiuseppe.it    
   
 Stampa   
Registrazione  Login  
Laici del Murialdo  
 OPERA SAN GIUSEPPE    
   
 Stampa   
 Laici del Murialdo    
I Laici del Murialdo sono uomini e donne che, partendo dall’incontro con i Giuseppini o Murialdine, hanno maturato una loro vocazione a vivere il proprio battesimo nella radicalità evangelica alla luce del carisma di San Leonardo Murialdo. L’adesione al carisma consiste nel riconoscere “l’Amore attuale, infinito, personale, tenero e misericordioso di Dio” e nel vivere una santificazione del quotidiano. I L.d.M. si propongono uno stile di vita ispirato al modello della Famiglia di Nazaret, caratterizzato da semplicita', sobrieta', quotidianita', attenzione alla relazione, condivisione, apertura al mistero.

Caratteristico è lo spirito comunitario che si esplicita nella organizzazione in Comunita', luogo in cui si vivono relazioni profonde e fraterne, condivisione della visione della vita, correzione fraterna ed esperienze di comunione dei beni. Non necessariamente l’ambito di apostolato accomuna tutti i membri della comunità.

 Cosi, ad esempio, a Lucera alcuni di noi sono impegnati nei gruppi giovanili come educatori, altri nella pastorale familiare, altri ancora in altri servizi della comunita' parrocchiale. Forte è il sentimento di appartenenza alla Famiglia del Murialdo che si estrinseca sia nel condividere il carisma murialdino con i religiosi attraverso la preghiera, la formazione insieme, la relazione affettiva, sia nel sentirsi parte di una comunità più ampia come quella parrocchiale.

Siamo impegnati in un cammino formativo permanente e articolato in incontri di un intero pomeriggio, alternati con incontri di preghiera.

L’appartenenza alla comunità e l’adesione al carisma trovano il loro segno nella Promessa annuale in cui rinnoviamo le promesse battesimali e che celebriamo per tradizione con la comunità di Foggia.

Fanno parte della Comunità L.d.M. di Lucera: Antonella Baldassarre, Paola e Pio Bondanese, Marianna e Francesco Di Nardo, Loredana e Michele Maggi, Marzia e Tonino Follieri, Margherita e Tonino Di Benedetto, Marco Macchiarola e Marika Polidori.

La “storia “ delle comunità dei L.d.M. è appena agli inizi: un decennio! Nel 1990 essi si danno i primi punti di riferimento; nel 1994 vengono ufficialmente riconosciute nella Famiglia del Murialdo dai Giuseppini e Murialdine.

   
 Stampa   
 Sito a cura dei giovani dell'Opera    
sito a cura dei giovani dell
   
 Stampa   
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation